Archivio notizie flash

In questa pagina sono elencate tutte le notizie flash da noi pubblicate a partire dal 18/2/2021, giorno di creazione della rubrica. Le notizie sono ordinate per data di pubblicazione, dalla più recente alla più lontana nel tempo.

“Colazione di amicizia” a Spoleto

Il giorno 3 maggio u.s., presso il distaccamento di Spoleto è stata organizzata una “colazione di amicizia” cui hanno partecipato sia i Vigili in servizio che Vigili spoletini in pensione, soci e non soci.

Potete leggere un articolo più dettagliato e corredato da foto nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

8 maggio 2024

Partecipazione di soci ANVVF ad un incontro con il Santo Padre

Il giorno 27 Aprile 2024 una rappresentanza delle sezioni ANVVF di Perugia e Terni, unitamente a circa altri 300 rappresentanti di sezioni di altre regioni, ha partecipato in Vaticano all’udienza denominata “La carezza e il sorriso” in cui Papa Francesco ha voluto incontrare nonni, anziani e nipoti.

Il santo Padre, dopo il suo discorso concernente il valore e l’importanza degli anziani, ha fatto un breve giro nella sala incontrandosi con alcuni dei presenti tra cui il Presidente Naz. ANVVF Marchionne con cui ha scambiato alcune parole.

Potete leggere un articolo più dettagliato e corredato da alcune foto nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

4 maggio 2024

Estate 2024 – Turni di soggiorno per le vacanze estive organizzati dall’Opera Nazionale VVF ANVVF

Anche quest’anno l’Opera Nazionale u.s. ha provveduto ad organizzare per l’estate 2024 i turni di soggiorno nei centri marini, collinari e montani di proprietà dell’Opera ed esattamente Tirrenia, Montalcino, Cei al Lago e Merano.

Con la Circolare n.2/A del 29 aprile u.s. l’O.N.A. ha comunicato le modalità ed i tempi per richiedere di poter usufruire di tali turni di soggiorno.

La notizia è stata già comunicata dalla nostra Segreteria a tutti i soci con email e WatsApp ma comunque, al fine di garantirne la massima diffusione, la pubblichiamo anche su questo nostro sito. con il testo integrale della Circolare.

Potete leggere l’intera notizia, corredata dalla Circolare con le norme di partecipazione al concorso, andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

2 maggio 2024

A Gubbio la Festa degli Auguri 2023

Domenica 17 dicembre abbiamo celebrato la tradizionale Festa degli Auguri che quest’anno si è svolta a Gubbio. Dopo un giro turistico per la città i soci partecipanti si sono riuniti presso il ristorante “Picchio Verde” dove, in allegria ed amicizia, hanno consumato un abbondante e gustoso pranzo durante il quale si è svolta una piccola riffa con diversi premi.

Potete leggere un articolo più dettagliato e corredato con foto nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

21 dicembre 2023

Tenuto a Cervia il IX° Congresso Nazionale ANVVF

Dal 3 al 5 maggio u.s. si è tenuto a Cervia il IX° Congresso Nazionale ANVVF nel quale si è provveduto all’elezione degli organi dirigenziali nazionali dell’Associazione per il prossimo quadriennio nonché alla discussione sui programmi di attività.

La sezione di Perugia ha partecipato con la sua delegazione composta dal Presidente Napoli e dai soci Simonetti e Staccini.

Al ritorno dal congresso il Presidente Napoli ci ha sintetizzato con poche ma chiare parole le conclusioni tratte al termine dei lavori.

In altra pagina della sezione “Notizie” (che potete anche raggiungere semplicemente cliccando qui) riportiamo integralmente l’articolo di Napoli

26 maggio 2023

L’ANVVF al raduno “Roma 2023 – I Vigili del Fuoco europei a Roma”

Lo scorso 25 aprile un gruppo di nostri 7 soci si è recato a Roma per partecipare, insieme ad altri colleghi della sezione di Roma, come operatori ad una Pompieropoli organizzata nell’ambito del raduno internazionale “Roma 2023 – I Vigili del Fuoco europei a Roma”.
La manifestazione, svoltasi nella splendida cornice di Villa Borghese ha riscosso un notevole successo dovuto soprattutto all’encomiabile impegno e professionalità dei nostri soci e dei colleghi romani.

Potete leggere la notizia più dettagliata, corredata da un album fotografico andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

8 maggio 2023

Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti per progetti, studi o lavori originali sull’inclusione sociale connessi alla prevenzione incendi e alla gestione dell’emergenza

Anche per il corrente anno accademico 2022/2023 l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha bandito un concorso per il conferimento di n. 4 (quattro) borse di studio a studenti delle scuole medie superiori e delle università italiane che abbiano sviluppato percorsi di studio e/o ricerca sui temi dell’inclusione sociale connessi alla prevenzione incendi e alla gestione di situazioni emergenziali. Le borse sono così suddivise:

– n. 2 da € 1000 a studenti delle scuole medie superiori nell’anno scolastico 2022/2023;

– n. 2 da € 1000 agli studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà universitaria nell’anno accademico 2022/2023.

Chi è interessato può visionare il bando di concorso completo cliccando qui.

6 febbraio 2023

La Befana dei Vigili del Fuoco anche quest’anno è scesa a Perugia

Dopo la bella manifestazione dello scorso anno anche il 6 gennaio u.s. la Befana dei Vigili del Fuoco è tornata a scendere dal Palazzo dei Priori in mezzo ad una folla di oltre 2500 persone tra cui numerosissimi erano i bambini.
La manifestazione dei Vigili del Fuoco con i quali hanno collaborato il Comune di Perugia, i soci della Sezione ANVVF di Perugia, il Circolo Pennetti Pennella, l’Associazione teatrale amatoriale “Il carro” e La Perugina Nestle ha avuto un grande successo e si à conclusa con la distribuzione di calze piene di dolciumi della Soc.La Perugina Nestle a oltre 1500 bambini.

Potete leggere la notizia più dettagliata, corredata da un album fotografico andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

7 gennaio 2023

Elette le cariche sociali per il prossimo quadriennio 2023/2026

Il 16 novembre u.s. dopo il lungo periodo di riunioni online si è riunita, finalmente di nuovo in presenza, l’assemblea congressuale della nostra Sezione di Perugia.

Punto principale della riunione, svoltasi nell’aula del Comando VVF di Perugia, era l’elezione delle cariche sociali che dirigeranno la Sezione per i prossimi quattro anni.

Oltre all’elezione dei nuovi 9 Consiglieri e dei 5 Revisori dei Conti l’Assemblea ha provveduto anche alla designazione dei 3 Delegati che rappresenteranno la Sezione di Perugia ai prossimi Congressi Regionale e Nazionale.

Potete leggere la notizia più dettagliata, completa dei nominativi degli eletti andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando  qui

1 dicembre 2022

 

Finalmente, di nuovo le Pompieropoli!

Dopo 2 lunghi anni nei quali la pandemia ci ha costretti ad interrompere, per motivi di sicurezza, tutte le nostre attività a contatto con il pubblico, non appena la situazione ci ha consentito di tornare in campo – sia pur con le massime cautele – abbiamo potuto finalmente tornare a dare il via ad una delle nostre principali attività: la Pompieropoli.

Abbiamo iniziato il 25 settembre con un primo timido tentativo di una Pompieropoli nell’ambito della solita manifestazione perugina promossa dall’associazione “Avanti Tutta”. Purtroppo dopo una bella mattinata di sole, nel pomeriggio Giove Pluvio ci ha prepotentemente impedito di proseguire propinandoci un forte acquazzone che ci ha costretti a togliere precipitosamente le tende… pardon le “attrezzature”!

Ci abbiamo riprovato domenica 2 ottobre a Todi in una manifestazione, la “Festa dei Nonni” che viene organizzata ogni anno in una diversa località umbra. E questa volta tutto è andato benissimo sia per la grande disponibilità dei nostri soci operatori sia per la grande affluenza di pubblico che con la sua calorosa partecipazione ha decretato il successo della nostra fatica. Il numero di oltre 300 bambini diplomatisi “Pompieri per un giorno” è la dimostrazione concreta di questo successo.

Abbiamo realizzato un breve filmato che potrete vedere semplicemente cliccando qui

11 ottobre 2022

    

Attività di beneficenza – Donazione alla struttura per anziani “Anni d’Argento”

Il 6 maggio u.s. a Corciano si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della struttura per anziani “Anni d’Argento” per la quale la nostra Sezione ha contribuito con la donazione di arredi per giardino.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Corciano ed altre autorità anche del Comune di Perugia nonché il Presidente della nostra Sezione, Eugeni, accompagnato dal Segretario Bertolini.

Nei discorsi susseguenti l’inaugurazione la Sig.ra Paola Sensi, Presidente della Cooperativa che gestisce la struttura nonché nostra socia, ha rivolto sentite parole di ringraziamento alla nostra Sezione accompagnandole con la donazione di una targa ricordo.

Potete leggere l’intero articolo corredato con foto andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

12 maggio 2022

Estate 2022 – Turni di soggiorno per le vacanze estive organizzati dall’Opera Nazionale VVF

Come tutti gli anni l’Opera Nazionale con circolare n.4/A del 9 maggio u.s. ha comunicato l’organizzazione per l’estate 2022 dei turni di soggiorno nei centri marini, collinari e montani di proprietà dell’Opera ed esattamente Tirrenia, Montalcino, Cei al Lago e Merano.

La notizia con il testo integrale della Circolare, è stata pubblicata sul sito nazionale dell’Associazione ed è stata anche inviata via email dalla nostra Segreteria a tutti i soci. Inoltre, al fine di garantirne la massima diffusione, la pubblichiamo anche su questo nostro sito.

Potete leggere l’intero articolo corredato del bando di concorso andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

11 maggio 2022

Conferimento della cittadinanza onoraria di Città della Pieve al nostro socio Maurizio Fattorini

Sabato 7 maggio nello storico Palazzo della Corgna di Città della Pieve il Sindaco Fausto Risini, alla presenza di autorità e cittadini pievesi e di quasi tutti i Vigili Volontari del Distaccamento, ha proceduto al conferimento della cittadinanza onoraria della città al nostro socio Maurizio Fattorini a seguito di delibera del Consiglio Comunale per aver contribuito fattivamente, durante il servizio presso il Comando VVF di Perugia, all’organizzazione e allo sviluppo del Distaccamento Volontario di quella città.

Potete leggere l’intero articolo corredato con foto andando nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui

9 maggio 2022

Firmato l’accordo operativo tra Corpo Nazionale VVF e ANVVF per la disciplina dei rapporti di collaborazione tra Corpo e Associazione per la gestione dei campi base nell’ambito delle attività operative delle colonne mobili VVF

A completamento del protocollo operativo del 13 ottobre 2020 tra Corpo VVF e l’Associazione, nello scorso febbraio è stato firmato un accordo operativo che definisce dettagliatamente le attività di collaborazione tecnico-logistico nelle emergenze, individuando i diversi ambiti in cui tale collaborazione può essere prestata nonché i requisiti richiesti.

L’accordo costituisce, finalmente, una solida base su cui improntare in futuro una valida collaborazione in caso di necessità mettendo fine alle varie iniziative improvvisate e disorganizzate verificatesi in occasione degli ultimi eventi calamitosi.

Il testo completo dell’accordo può essere visionato, o scaricato, cliccando qui.

11 marzo 2022

Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a favore di orfani di appartenenti al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Analogamente allo scorso anno, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha bandito, per l’anno scolastico 2021/2022, un concorso per il conferimento di n. 8 (otto) borse di studio a favore degli orfani di dipendenti e di pensionati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che frequentino scuole primarie, scuole secondarie di primo o secondo grado, università.

E’ importante far notare che sono equiparati agli orfani anche i nipoti, di minore età, che sono fiscalmente a carico di ascendente diretto (nonno o nonna) dipendente o pensionato del CNVVF, nonché i figli dei dipendenti dispensati dal servizio per infermità.

Le borse sono così suddivise:

  • 2 da € 500,00 ciascuna per la Scuola Primaria (una per la licenza elementare ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 750,00 ciascuna per la Scuola Secondaria di Primo grado (una per la licenza scuola media ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 1.000,00 ciascuna per la Scuola Secondaria di Secondo grado (una per la maturità ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 1.500,00 ciascuna per l’Università (una per la laurea magistrale ed una per gli anni del corso di laurea).

Le domande, compilate con la modulistica riportata nel bando, dovranno essere inviate a mezzo pec all’indirizzo anvvf@pec.it entro e non oltre il 30 settembre p.v.

Chi è interessato può visionare e anche scaricare il bando di concorso completo degli allegati cliccando qui.

28 febbraio 2022

 Bando per il conferimento di una borsa di studio per consentire di poter frequentare l’università ai figli di personale VVF dipendente o in congedo che sia deceduto prematuramente o che sia stato dispensato dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio.

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha emanato il bando di conferimento della borsa di studio descritta nel titolo grazie al Fondo di solidarietà Fosco Celati istituito per volontà della famiglia Celati in memoria del collega Folco del Comando di Siena.

Come detto nel titolo, questa borsa è nata per consentire di frequentare l’università ai figli di personale appartenente al Corpo Nazionale VVF sia dipendente che in congedo il quale sia deceduto prematuramente o sia stato dispensato dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio.

La borsa è del valore di € 3.000 e ad essa possono concorrere sia gli studenti universitari già iscritti all’università sia quelli che si iscriveranno al 1° anno.

Chi fosse interessato, può consultare il bando ed i suoi allegati (ed eventualmente scaricarli) semplicemente cliccando qui.

22 febbraio 2022

 Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti per progetti, studi o lavori originali sull’inclusione sociale connessi alla prevenzione incendi e alla gestione dell’emergenza

Ripetendo quanto già fatto lo scorso anno, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha bandito anche per il corrente anno accademico 2021/2022 un concorso per il conferimento di n. 4 (quattro) borse di studio a studenti che abbiano sviluppato percorsi di studio e/o ricerca sui temi dell’inclusione sociale connessi alla prevenzione incendi e alla gestione di situazioni emergenziali. Le borse sono così suddivise:

– n. 2 da € 1000 a studenti e/o gruppi di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado che frequentano la quinta classe nell’anno scolastico 2021/2022;

– n. 2 da € 1000 agli studenti e/o gruppi di studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria o Architettura nell’anno accademico 2021/2022.

Chi è interessato può visionare il bando di concorso completo cliccando qui.

22 febbraio 2022

 Celebrata la Festa degli Auguri 2021

Per tentare di produrre un piccolo segnale di inversione di tendenza in questo triste periodo pervaso da un’atmosfera di scoraggiamento, di sfiducia e di tendenza ad isolarsi gli uni dagli altri, il 12 dicembre u.s. abbiamo di nuovo celebrato la nostra tradizionale Festa degli Auguri presso il Relais San Clemente, sito alle porte di Perugia.

Dopo aver assistito alla S. Messa celebrata nella cappella annessa alla struttura, i soci, presenti in oltre 60, si sono riuniti nella sala ristorante attigua dove hanno consumato un ottimo pasto e si sono scambiati gli auguri per le prossime festività natalizie.

Potete leggere l’intero articolo corredato con foto nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

18 dicembre 2021

 Donazione di materiali igienizzanti al centro socio-riabilitativo “Villa Nazarena” di Pozzuolo Umbro

Il 3 dicembre u.s. una delegazione della Sezione ANVVF di Perugia si è recata presso il centro socio riabilitativo Villa Nazarena di Pozzuolo Umbro per donare formalmente alla direzione dell’istituto una fornitura di materiali igienizzanti costituita da due nebulizzatori ed un numero considerevole di flaconi di liquido igienizzante.

La donazione, dal costo di quasi 1000 Euro, era stata deliberata dal Consiglio Direttivo nell’ambito della pianificazione dell’attività di sostegno sociale.

La direzione dell’istituto ha espresso ai rappresentanti della sezione una profonda gratitudine per questo gesto che ha consentito loro di poter entrare in possesso di materiali indispensabili ma troppo onerosi in relazione alle loro scarse risorse finanziarie.

Potete leggere l’intero articolo corredato con foto nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

7 dicembre 2021

La scomparsa di Lucio Bruno

All’alba di oggi 9 dicembre, minato da un male incurabile, ci ha lasciato un altro dei nostri soci “decani”: il Geom. Lucio Bruno.

Lucio, che aveva compiuto da pochi mesi i 90 anni, aveva percorso molte tappe nel suo servizio nel Corpo VVF: da Vigile temporaneo a Vigile permanente fino al grado di Capo Reparto sempre presso il Comando di Perugia. Passato, poi, con concorso interno alla carriera dei funzionari concluse gli ultimi anni di servizio prima al Comando di Terni e infine a quello di Perugia.

Non si può, inoltre, tralasciare il fatto che, una volta in pensione, egli sia stato uno dei sette fondatori del primo nucleo della nostra associazione di Perugia nel lontano 2002.

Ricordandolo con amicizia, rendiamo un deferente ultimo saluto a Lucio ed esprimiamo ai familiari i più profondi sentimenti di cordoglio di tutti i soci della sezione ANVVF di Perugia.

11 dicembre 2021

Ricordando Gianluca

Il 28 novembre di trent’anni fa un tragico destino stroncò la vita di un giovane pompiere di 22 anni, il caro Gianluca Pennetti Pennella in servizio temporaneo al Comando di Perugia.

Come tutti gli anni, per ricordarlo, Vigili di oggi e colleghi di ieri hanno ripetuto la commovente cerimonia di una visita alla sua tomba al Cimitero di Corciano con la deposizione di un semplice mazzo di fiori.

Continua a leggere l’intero articolo nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

29 novembre 2021

Inverno 2021/2022 – Turni di soggiorno per le vacanze invernali organizzati dall’Opera Nazionale VVF

Come già fatto in anni precedenti l’Opera Nazionale con circolare n.8/A del 18 novembre u.s. ha comunicato l’organizzazione per l’inverno 2021/22 dei turni di soggiorno invernali nei consueti centri collinari e montani di proprietà dell’Opera ed esattamente Montalcino, Cei al Lago e Merano.

La notizia, unitamente al testo della Circolare, è apparsa sul nostro sito nazionale ed è stata prontamente inviata via email dalla nostra Segreteria a tutti i soci ma noi vogliamo pubblicarla anche su questo nostro sito per darle maggior diffusione.

Continua a leggere l’intero articolo nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

20 novembre 2021

Deliberazioni del Consiglio Provinciale in merito ad attività di beneficenza

Nella riunione online del 17 novembre u.s. il Consiglio Provinciale ha provveduto a deliberare alcune importanti iniziative socio-umanitarie che continuano ad essere, purtroppo, le sole attività cui dobbiamo limitarci a causa del continuo imperversare della pandemia.

Le deliberazioni riguardano donazioni di materiali ed attrezzature necessari a n.3 strutture socio assistenziali della provincia di Perugia per una somma complessiva di poco superiore a 4.000 Euro.

Continua a leggere l’intero articolo nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

19 novembre 2021

Una collaborazione con l’A.I.S.M. trasformata in un atto di affettuosa memoria

In questo triste periodo che ci ha riservato il famigerato COVID 19 durante il quale abbiamo dovuto limitarci esclusivamente ad iniziative socio umanitarie consistenti nell’erogazione di varie somme in beneficenza, siamo riusciti a far coincidere una di queste attività in un atto di affettuosa memoria.

Continua a leggere l’intero articolo nella sezione “Notizie” oppure semplicemente cliccando qui.

4 giugno 2021

Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a favore di orfani di appartenenti al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha bandito, per l’anno scolastico 2020/2021, un concorso per il conferimento di n. 8 (otto) borse di studio a favore degli orfani di dipendenti e di pensionati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che frequentino scuole primarie, scuole secondarie di primo o secondo grado, università.

E’ importante far notare che sono equiparati agli orfani anche i nipoti, di minore età, che sono fiscalmente a carico di ascendente diretto (nonno o nonna) dipendente o pensionato del CNVVF, nonché i figli dei dipendenti dispensati dal servizio per infermità.

Le borse sono così suddivise:

  • 2 da € 500,00 ciascuna per la Scuola Primaria (una per la licenza elementare ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 750,00 ciascuna per la Scuola Secondaria di Primo grado (una per la licenza scuola media ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 1.000,00 ciascuna per la Scuola Secondaria di Secondo grado (una per la maturità ed una per le classi intermedie);
  • 2 da € 1.500,00 ciascuna per l’Università (una per la laurea magistrale ed una per gli anni del corso di laurea).

Le domande, compilate con la modulistica riportata nel bando, dovranno essere inviate entro il 30 settembre p.v. all’Associazione Naz.le Vigili del Fuoco a mezzo raccomandata o a mezzo pec.

Chi è interessato può visionare nonchè scaricare il bando di concorso completo degli allegati cliccando qui.

6 aprile 2021

Sintesi dei lavori dell’Assemblea del 10 marzo 2021

Il 20 marzo alle ore 15,00 si è tenuta, come preannunciato, l’Assemblea ordinaria della Sezione per discutere l’approvazione del bilancio 2020 e gli altri argomenti posti all’Ordine del Giorno.

E’ stata la prima volta che l’assemblea si è svolta in video conferenza (a causa della situazione d’emergenza dovuta alla pandemia) ma, ciò nonostante, i soci che hanno partecipato sono stati solo 31.

Come primo atto, l’assemblea ha preso in esame il Bilancio redatto dal Tesoriere e, preso atto che il bilancio stesso è stato approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti e dal Consiglio provinciale, lo ha, a sua volta, approvato all’unanimità.

Successivamente, considerato che il fermo quasi totale dell’attività nell’anno trascorso con la conseguente drastica riduzione delle spese ha comportato una giacenza abbastanza considerevole di risorse finanziarie, i presenti hanno approvato la proposta del Consiglio di ridurre la quota sociale pro-capite per l’anno in corso alla sola parte (12 €) destinata alla Tesoreria nazionale.

Infine, visto il forzato protrarsi del fermo dell’attività operativa, l’Assemblea ha deciso di incrementare gli interventi umanitari sollecitando tutti i soci a voler segnalare casi di situazioni meritevoli di un eventuale intervento della Sezione.

12 marzo 2021

Bando di Concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti per progetti, studi o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha bandito un concorso per il conferimento di n. 4 (quattro) borse di studio a studenti che abbiano sviluppato percorsi di studio e/o ricerca sui temi dell’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico, coinvolti o interessati ad approfondire i temi della sicurezza e a valorizzare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Le borse sono così suddivise:

– n. 2 da € 1000 agli studenti delle scuole medie superiori che frequentano la quinta classe nell’anno scolastico 2020/2021;

– n. 2 da € 1000 agli studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria o Architettura nell’anno accademico 2020/2021.

Chi è interessato può visionare il bando di concorso completo cliccando qui.

4 marzo 2021

Bando per il conferimento di borse di studio per consentire di poter frequentare l’università ai figli di personale VVF dipendente o in congedo caduto in servizio o che abbia subito infortuni sul lavoro o che sia deceduto prematuramente

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha emanato il bando di conferimento di borse di studio descritto nel titolo grazie al Fondo di solidarietà Fosco Celati per volontà della famiglia Celati in memoria del collega Folco del Comando di Siena.

Come detto nel titolo, queste borse nascono per consentire di frequentare l’università ai figli di personale appartenente al Corpo Nazionale VVF sia dipendente che in congedo il quale sia caduto in servizio o abbia subito infortuni sul lavoro oppure che sia deceduto prematuramente.

L’entità delle borse e le norme per partecipare al concorso sono dettagliatamente descritte nel bando.

Chi fosse interessato, può consultare il bando ed i suoi allegati (ed eventualmente scaricarli) semplicemente cliccando qui.

4 marzo 2021

Riunione del Consiglio Provinciale

Il 24 febbraio u.s. si è riunito, in videoconferenza, il Consiglio Provinciale per procedere ai dovuti atti conseguenti all’approvazione del bilancio 2020 da parte dei Revisori dei Conti.

Il Consiglio, visto il verbale redatto dai Revisori dei Conti ed esaminate le tabelle dettagliate delle entrate e delle uscite, ha approvato il bilancio e ha deciso per il 10 marzo p.v. alle ore 15,00 la convocazione dell’Assemblea dei soci per la definitiva approvazione. Considerate le gravi difficolta che a causa delle misure restrittive imposte dalla pandemia in atto insorgerebbero per lo svolgimento dell’Assemblea con la presenza materiale dei soci, essa si terrà in videoconferenza confidando che ormai praticamente tutti i soci usano o lo smartphone o il computer.

Nella riunione il Consiglio, visto che l’attività svolta nell’anno trascorso è stata  praticamente nulla così come si prevede anche per il corrente anno e considerato che ciò ha comportato spese bassissime rispetto alle uscite con la presenza in cassa di sovrabbondanti risorse finanziarie, ha deciso di proporre all’Assemblea, per la ratifica, la riduzione della quota d’iscrizione per l’anno corrente alla sola parte che deve, necessariamente, essere inviata alla Tesoreria Nazionale.

25 febbraio 2021

Approvato dai Revisori dei Conti il Bilancio 2020

Il 17 febbraio u.s. si è riunito il Collegio Revisori dei Conti per esaminare ed approvare il Bilancio 2020 redatto dal Tesoriere Latterini. Il Collegio era formato dai Revisori Blasi, Beccafico e Cappannelli. Quest’ultimo da membro supplente è divenuto membro effettivo in considerazione della vacanza di un posto causata dalla scomparsa del Rag. Grassi.

All’inizio della riunione, tenutasi in videoconferenza, i presenti, considerato che la carica di presidente assegnata in origine al defunto Rag. Grassi risultava vacante, hanno provveduto come primo atto a nominare presidente il Revisore Bruno Blasi.

Successivamente i revisori hanno attentamente esaminato il bilancio e tutti i documenti accompagnativi ed alla fine lo hanno approvato all’unanimità redigendo il relativo verbale.  

18 febbraio 2021