Il museo

Queste pagine sono destinate a contenere atti, documentazioni fotografiche e quant’altro rivesta un valore storico attinente alla vita dei Vigili del Fuoco di Perugia e provincia.

Come rilevato anche in altre pagine del nostro sito, la grave carenza di un archivio storico organizzato, unita ad una confusa dislocazione del non molto materiale di interesse storico tra le varie sedi del Comando, non favorisce certamente la realizzazione di un organico “museo” che aiuti a non far disperdere la memoria di quel che eravamo e delle attrezzature e mezzi che ci hanno permesso nel passato di lavorare e di crescere fino ad essere quel che siamo oggi.

È per questo che contiamo fortemente sulla collaborazione di tutte le persone di buona volontà che ci aiutino a reperire tutto il materiale utile dandoci notizia sulla sua ubicazione o fornendoci idonee documentazioni fotografiche così che noi possiamo, pian piano, arricchire queste pagine.

E chissà che in un futuro più o meno prossimo questa certosina raccolta di notizie, materiali e documentazioni non possa portare alla creazione di un museo vero e proprio non più virtuale che ci dia la possibilità di ammirare dal vero e non attraverso il freddo schermo di un computer tante cose che hanno fatto la vita del nostro Corpo.

Per ora, intanto, accontentiamoci di quel che abbiamo e andiamo a visitare questo nostro museo virtuale. Per farlo basterà cliccare su uno degli “oggetti” riportati nel “catalogo” qui a sinistra – che appare anche in tutte le pagine della rubrica – ed apparirà la “vetrina” ad esso dedicata.

Ricordando ancora una volta che confidiamo nella collaborazione di tutti, vi auguriamo “buona visita” !