Il “Corpo dei Civici Pompieri” di Perugia

    La bandiera dei Civici Pompieri

Il 14 settembre 1871 l’Amministrazione Comunale di Perugia, dopo aver a lungo riflettuto e aver preso diverse informazioni in altre grandi città come Roma, Firenze e Bologna, istituì ufficialmente il Corpo dei Civici Pompieri emanandone anche il relativo Regolamento (approvato poi dal Ministero dell’Interno solo il 6 ottobre 1873).

Per avere un’idea di com’erano concepiti i Vigili del Fuoco in quei tempi, affidiamoci ad alcuni tratti del suddetto Regolamento:

“…E’ speciale attributo del Corpo dei Pompieri l’estinzione degli incendi nella città di Perugia e nel Comune…”

“…Coerentemente a tale attributo dovrà intervenire a tutte quelle feste ed a quegli spettacoli pubblici in cui sarà ragionevole timore di fuoco e vi rimarrà per tutto il tempo che durerà la festa e lo spettacolo…”

“…Per ogni catastrofe d’improvvisa rovina di edifici abitati, di caduta di persone dentro profondità di pericoloso accesso ed in qualunque altro simigliante infortunio in cui possa ragionevolmente supporsi che la maggior idoneità dei Pompieri e la qualità dei loro attrezzi siano di una certa utilità alla urgenza, dovranno essi Pompieri prestarsi alla richiesta del soccorso…”

Evidentemente la poco avanzata tecnologia dei tempi nonché il fatto che la realtà umbra era caratterizzata prevalentemente da una civiltà contadina non faceva allora intravedere altri compiti tecnicamente più impegnativi.

Il neonato Corpo era previsto come un organismo tecnico del Comune e, come tale, dipendeva direttamente dal Sindaco e dalla Giunta Comunale. Esso faceva parte dell’Ufficio Tecnico del Comune ed aveva, quindi, come supervisore l’Ingegnere Capo. Dal punto di vista operativo il responsabile diretto dell’addestramento del personale, della manutenzione dei mezzi e dell’effettuazione dei servizi previsti dal Regolamento era il Comandante.

Il Corpo dei Civici Pompieri, con un entusiasmo che compensava la carenza di esperienza e di mezzi, svolse la sua lodevolissima opera fino al 10 ottobre 1935, data in cui passò a Corpo Provinciale.

 

(testo e immagini liberamente estratti dalla pubblicazione edita nell’anno 1971 dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia in occasione del centenario dell’istituzione del Corpo dei Pompieri di Perugia)