I Comandanti del “Corpo dei Pompieri” di Spoleto

Il primo Comandante del Corpo dei Civici Pompieri di Perugia fu l’Ing. Antemiro Bianchi, ingegnere comunale, che rimase in carica fino a maggio del 1893 allorchè presentò le sue dimissioni.

La Giunta Municipale, a seguito delle dimissioni dell’Ing. Bianchi, con delibera del maggio 1893 affidò l’incarico di Comandante al Caposquadra Nazareno Conti che rimase in carica per diversi anni. Sulla esatta durata del periodo di comando di Conti non abbiamo precise notizie per mancanza di documentazioni; sappiamo solo con certezza che nel maggio 1914, quando si celebrò il venticinquennale della costituzione del Corpo, egli era ancora il Comandante dei pompieri spoletini.

Per quanto riguarda i successori di Conti non abbiamo purtroppo molte notizie. Sappiamo solo da alcune documentazioni che nel 1927 il Comandante era il Geom. Alberto Ricordi e che nel 1940, quando ormai il Corpo dei Pompieri di Spoleto era diventato Distaccamento Provinciale del Corpo Provinciale di Perugia venne nominato Comandante del Distaccamento stesso il Geom. Angelo Giannini.

 

(testo e immagini liberamente estratti dalla pubblicazione “Pompieri a Spoleto” di Giuseppe Guerrini stampata nell’anno 1988 da “Arti Grafiche Panetto & Petrelli” in occasione del centenario dell’istituzione del Corpo dei Pompieri di Spoleto)