Dalla “Sezione dei Pompieri” della Croce Bianca al Distaccamento VVF del Comando di Perugia

1912: la prima Compagnia dei Pompieri della Croce Bianca

Nel 1906 venne deciso di istituire un servizio di pubblica assistenza e in pochi mesi nacque l’Associazione di Pubblica Assistenza “Croce Bianca” con tanto di Statuto, regolamento e Consiglio Direttivo. Il servizio iniziò a funzionare in modo egregio tanto che nell’aprile 1912 si decise di aggregare alla Croce Bianca la Sezione dei Pompieri.

Gli interventi dei Pompieri rimasero sempre a pagamento e quindi continuarono a registrarsi le consuete proteste e polemiche da parte di coloro che ricevevano le prestazioni e, di conseguenza, dovevano sobbarcarsi l’onere delle spese. Più di uno, per non pagare, affermava di non aver richiesto il servizio oppure criticava e denigrava l’intervento sostenendo (molto spesso in malafede) ritardi nell’intervento, incapacità, mancanza di coraggio o quant’altro servisse a tentare di evitare lo sborsamento di quattrini.

               1914: La squadra di soccorso

La Sezione dei Pompieri, nonostante le difficoltà dovute ai soliti problemi d’ordine economico continuò a svolgere egregiamente l’opera iniziata dalla “Compagnia dei Pompieri” fino al 10 ottobre 1935 quando, a seguito della legge che istituiva i Corpi Provinciali, divenne, come gli altri corpi di civici pompieri, Distaccamento Provinciale del Corpo Provinciale di Perugia lasciando la vecchia sede della Croce Bianca di Largo Federico Frezzi e trasferendosi nel fabbricato di Via Nazario Sauro, ex fabbrica di mattonelle di Angelo Morettini, artigiano nonché pompiere volontario.

  1938: La caserma di Foligno in Via N. Sauro

Ed in quell’edificio (che poi nell’anno 1970 fu completamente rimesso a nuovo e ristrutturato) i Pompieri, lasciato il loro glorioso appellativo per essere chiamati “Vigili del Fuoco” e divenuti dipendenti dello Stato, rimasero per moltissimo tempo ancora fino ai primi anni del nuovo millennio quando si trasferirono nel nuovissimo edificio costruito ad hoc nell’area del Centro di Protezione Civile di Foligno.

 

(testo e immagini liberamente estratti dal libro “Angeli con l’elmetto – I Vigili del Fuoco di Foligno” di Aldo Mencarelli e Gilberto Scalabrini stampato nel giugno 2003 a cura delle Edizioni PromoEdit di Foligno)