Il 9 giugno u.s., come da programma, si è svolto a L’Aquila il XIX° Raduno Nazionale dell’Associazione. Poichè nessun socio della nostra Sezione aveva aderito al programma predisposto dalla Direzione Nazionale abbiamo cercato di organizzare un programma diverso che potesse soddisfare meglio i nostri soci e consentisse nel contempo una consistente partecipazione alla manifestazione.

Il programma prevedeva un piccolo itinerario turistico che nei giorni 6, 7, 8 giugno ci permettesse di visitare Alberobello con i suoi trulli, Otranto, Lecce e Matera con i suoi caratteristici “sassi” per poi concludersi a L’Aquila il giorno 9 per la partecipazione al raduno.

Al programma ha aderito un buon numero di soci con le rispettive consorti che hanno potuto ammirare le bellezze dei luoghi visitati grazie anche alle bravissime guide che con competenza ci hanno assistito nelle diverse località. In tutto eravamo 22 ai quali, poi, il giorno della manifestazione a L’Aquila si sono aggiunti altri 11 giunti direttamente da Perugia.

Inoltre, alla manifestazione l’Umbria era rappresentata, oltre che dai nostri 33 soci, anche da oltre 35 radunisti provenienti dalla Sezione di Terni. Una folta partecipazione che ancora una volta ha portato la nostra piccola regione ad essere una di quelle maggiormente rappresentate.

La manifestazione si è svolta secondo il programma prestabilito che prevedeva la cerimonia dell’alzabandiera davanti al monumento ai Caduti, la S.Messa nella bella (ma gravemente lesionata dal sisma) Basilica di Collemaggio e la sfilata lungo le vie della città delle rappresentanze del Comando VVF de L’Aquila, degli stendardi delle diverse Sezioni dell’Associazione intervenute, di tutti i radunisti divisi per Regione di appartenenza, di un enorme striscione tricolore della lunghezza di un centinaio di metri e di numerosi e bellissimi mezzi pompieristici di interesse storico.

La manifestazione si è conclusa con lo schieramento nella piazza Duomo seguito dai saluti delle varie autorità, del Presidente Andreanelli e del Capo del Corpo Nazionale VVF, Ing. Alfio Pini.

Anche quest’anno possiamo considerarci soddisfatti e felici di aver partecipato a questa manifestazione in quanto abbiamo avuto ancora una volta la dimostrazione di un grande spirito associativo da parte dei nostri soci.

Non possiamo concludere queste poche parole senza segnalare l’importante notizia che, nel breve periodo di permanenza nella città di Lecce abbiamo avuto modo di incontrarci con i nostri amici della Sezione di Lecce e firmare un patto di gemellaggio tra le due Sezioni di cui diremo più ampiamente nella notizia che segue.

12 giugno 2012

                                                                    (guarda le foto della parte turistica)             (guarda le foto della manifestazione ufficiale)