Quest’anno il Raduno nazionale è stato organizzato a Trieste per sabato 14 giugno. Poiché ancora una volta i nostri soci non hanno aderito al programma turistico predisposto dalla Direzione Nazionale a contorno della manifestazione ufficiale (soggiorno di alcuni giorni nella località marina di Grado) abbiamo cercato di venire incontro ai loro “ desiderata” organizzando un programma alternativo con un tour che prevedeva dall’8 al 13 giugno la visita di due stupende città europee, Vienna e Budapest, per poi raggiungere Trieste e partecipare al Raduno del giorno 14 giugno.

Questo programma ha riscosso molto successo tra i nostri soci per cui siamo riusciti a partire da Perugia alle prime luci dell’alba dell’8 giugno con un pullman carico di ben 46 persone tra soci, consorti, e qualche amico. Da notare che anche quest’anno tra i partecipanti abbiamo avuto il piacere di avere alcuni soci della Sezione di Terni con le loro gentili consorti.

Come in programma, accompagnati sempre da bravissime guide turistiche, abbiamo visitato Vienna nei giorni 9 e 10 giugno e Budapest l’11 e il 12 giugno per poi giungere nella serata di venerdì 13 a Trieste al fine di poter degnamente rappresentare l’Umbria il giorno seguente nella grande manifestazione ufficiale del Raduno.

Dopo la S.Messa celebrata nella grande chiesa di S.Antonio tutti i partecipanti, divisi per Regione, hanno sfilato per la città raggiungendo la famosa Piazza dell’Unità d’Italia dove le autorità li hanno ricevuti rivolgendo loro alcuni discorsi di saluto ed augurio.

Dopo il grande pranzo di gala consumato dagli oltre mille partecipanti nei locali dei magazzini portuali siamo ripartiti alla volta di Perugia dove siamo giunti in tarda serata.

Non possiamo che essere pienamente soddisfatti dalla riuscita del nostro programma considerato che per tutti i sette giorni in cui si è svolto il nostr tour, fra tutti i partecipanti, nessuno escluso, si è respirato un clima di amicizia, serenità e soddisfazione che difficilmente si può notare specie quando si affrontano trasferimenti lunghi in pullman e convivenze forzate.

A tal proposito non possiamo non esprimere un pensiero di gratitudine al titolare dell’Agenzia organizzatrice nonché nostro collaboratore simpatizzante, Eridano Massini, il quale ci ha fatto godere di sistemazioni in alberghi di classe (tutti a 4 stelle!!) di pasti ottimi e soprattutto di un’organizzazione perfetta che non ha lasciato nulla al caso e non ha mai creato recriminazioni da parte di chicchessia.

18 giugno 2014