Come accennato nella precedente “new”, nella tappa di Lecce della nostra gita turistica programmata in occasione del raduno nazionale de L’Aquila abbiamo avuto la gradita opportunità di incontrare i nostri amici della sezione di Lecce.

Già diversi giorni prima dell’incontro, il Presidente di Lecce, Cosimo Carrozzini, aveva avanzato ufficialmente la proposta della firma di un patto di gemellaggio tra le due sezioni come formale reciproca attestazione di rispetto, di relazioni privilegiate fra le strutture e finalizzato ad incoraggiare e sostenere i rapporti culturali sociali ed operativi, mediante azioni di collaborazione, di interscambio di esperienze operative ove necessario o possibile e d’amicizia tra le strutture stesse ed i suoi componenti.

La firma di Eugeni

Il Consiglio Provinciale di Perugia aveva accolto con entusiasmo la proposta approvando la firma del patto con l’unica condizione (accettata anche dagli amici leccesi) che il patto stesso fosse poi ratificato dagli organismi nazionali dell’Associazione.

L’incontro è iniziato il giorno 7 giugno u.s. presso la sede del Comando Provinciale di Lecce con l’importante presenza del Comandante, Ing. Michele Angiuli, e si è concluso con una simpatica conviviale al termine della quale si è proceduto alla cerimonia formale della firma dei due presidenti sulla pergamena riportante il testo del patto.

La firma di Carrozzini

A suggello dell’amicizia stretta tra le due sezioni, il Presidente Carrozzini ha donato il “crest” della Sezione di Lecce al Presidente Eugeni e questi ha contraccambiato donando a Carrozzini il guidoncino della Sezione di Perugia unitamente ad un libro sul terremoto del 1997 in Umbria.

L’atmosfera di amicizia che ha permeato tutto l’incontro è stata maggiormente rafforzata dal fatto che per il Presidente Eugeni questo era il ritorno, dopo 33 anni, nella città dove negli anni fra il 1976 e il 1979 aveva svolto il suo primo incarico di Comandante ed il rivedersi tra persone che hanno ben operato fianco a fianco ha suscitato in tutti i presenti sentimenti di commozione e grande nostalgia.

12 giugno 2012