Negli ultimi tempi il mondo delle associazioni è in fermento a causa di un termine che ricorre spesso tra chi si interessa della vita associativa: “Terzo settore”. Ma molti dei componenti i diversi sodalizi, fatta eccezione per alcuni ben informati, poco sanno di queste due paroline che nel giro di qualche mese porteranno un certo sconvolgimento tra gli enti “no profit” com’è la nostra associazione.

Infatti il cosiddetto “Terzo settore” comprende tutti quegli enti “no profit” come le associazioni di volontariato di qualsiasi genere (praticamente quelle che si fregiano dell’acronimo ONLUS), quelle di promozione sociale (con l’acronimo APS), le imprese sociali, gli enti filantropici e così via.

Ed allora abbiamo deciso di parlarne un pò, cercando di dare quel minimo di cognizione ai soci perché non si trovino del tutto impreparati di fronte ad alcuni cambiamenti che inevitabilmente influiranno sulla nostra vita associativa.

Quindi nella sezione “Notizie” abbiamo pubblicato un piccolo articolo nel quale chi non ha assolutamente alcuna cognizione dell’argomento potrà perlomeno trovare lo spunto per capire di che si tratta e quali potranno essere i riflessi sulla vita dell’associazione.

Buona lettura!

.