A grandi passi si sta avvicinando l’ora dell’Assemblea congressuale per il rinnovo delle cariche sociali, che con ogni probabilità avverrà nel prossimo mese di novembre.

Saremo tutti chiamati a designare i Componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio Revisori dei Conti che amministreranno la nostra sezione per i prossimi 4 anni.

E’ questo un momento importantissimo per ogni Associazione perché dalle scelte che si faranno dipende l’andamento della vita sociale di un intero quadriennio.

Quando in un’Associazione si comincia a respirare un po’ di aria stagnante (ogni riferimento alla nostra Sezione è puramente casuale…) sarebbe bene che entri una ventata di aria nuova. L’adagiarsi sempre su pochi nomi, sempre gli stessi, provoca negli eletti un senso di stanchezza e svogliatezza nello svolgimento ripetitivo delle loro mansioni e, nel contempo, tutti gli altri soci si sentono (erratamente) liberi di continuare la loro solita vita senza pensare ai problemi dell’Associazione (“tanto c’è chi pensa a mandare avanti il carro”).

Nel calcio, quando una squadra comincia a rendere poco o quando qualche elemento accusa stanchezza, si ricorre al cosiddetto “turn-over” che consiste nel rimpiazzare alcuni giocatori con altri più freschi e vogliosi di giocare. Ebbene anche per un’Associazione come la nostra forse è venuto il momento di ricorrere ad un po’ di turn-over immettendo tra le cariche sociali qualche nome nuovo e animato di voglia di fare il quale vada a rimpiazzare quei soci che manifestano un po’ di stanchezza nello svolgere le mansioni a cui per diverso tempo sono stati designati e desiderano staccare un po’ la spina.

Ci auguriamo, perciò, che quando verrà chiesto ai soci di presentare le candidature alle cariche sociali del prossimo quadriennio ci sia un bel numero di nominativi disponibili (siamo ben 170..!!) così che gli elettori, il giorno dell’Assemblea, possano fare una scelta ben oculata.

E allora, saremo capaci a fare anche noi un po’ di turn-over?