Ancora una volta, continuando a perseguire quella particolarmente significativa finalità statutaria rivolta alle persone svantaggiate, abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione alle persone affette da gravi disabilità.

Una nostra socia  ci ha segnalato le difficoltà economiche in cui versa l’istituto “Villa Nazarena” di Pozzuolo Umbro dove spesso ella è costretta a recarsi per ragioni familiari.

L’Istituto svolge le funzioni di “Centro Socio-Riabilitativo ed Educativo” e in esso sono ospitate persone con gravi disabilità psico-fisiche e in condizioni di elevata o totale dipendenza.

L’Istituto è gestito dalle “Suore della Sacra Famiglia di Spoleto” e può ospitare al massimo 30 degenti. La gestione è, ovviamente, molto onerosa considerato le gravi patologie delle persone ospitate e le scarse risorse della comunità religiosa delle suore per cui l’attività può essere portata avanti grazie anche alle donazioni di persone generose.

La nostra socia ci ha fatto presente che, nel corso di una delle sue frequentissime visite, la suora direttrice le aveva prospettato una certa difficoltà economica conseguente alla necessità di reintegrare la dotazione di lenzuola per i letti della struttura.

Il Consiglio Direttivo, non appena venuto a conoscenza della situazione segnalata dalla socia, non ha perso tempo ed ha subito deliberato di dare un aiuto mediante la donazione all’Istituto di un set completo di lenzuola e federe per i 30 letti di cui la struttura è dotata per un onere complessivo di circa 800 Euro.

L’atto ufficiale della donazione si è tenuto a Pozzuolo Umbro la mattina del 27 novembre proprio all’interno dell’Istituto.

Il Presidente Eugeni, con il Segretario Bertolini, il Tesoriere Staccini e la socia promotrice dell’atto sono stati accolti dalla Direttrice, Suor Mansueta Boson, che li ha accompagnati nella visita alla bellissima e ben organizzata struttura e alla conoscenza delle sfortunate degenti impegnate alcune negli esercizi fisici quotidiani ed altre in semplici lavoretti manuali con i quali riempiono le loro giornate.

Successivamente, il Presidente e gli altri hanno consegnato il set di lenzuola e federe alla Direttrice la quale ha accolto entusiasticamente il dono ed ha esternato con brevi parole la sua felicità e la sua gratitudine verso tutti i soci della Sezione di Perugia.

29 novembre 2018