Il 1° gennaio nella nostra Sezione, come in tutte le altre del territorio nazionale, si sono insediati i nuovi organi direzionali che rimarranno in carica fino al 31 dicembre 2026.

Nel nostro Consiglio Direttivo i cambiamenti sono stati pochi – solo 2 – ma piuttosto significativi. Essi hanno, infatti, riguardato le due cariche più importanti nella Sezione e cioè quella di Presidente e Segretario in considerazione del fatto che sia il socio Eugeni che il socio Bertolini, per serie ragioni di carattere fisico e psichico, non hanno ritenuto opportuno di ricandidarsi per ulteriori mandati. Abbiamo già dato notizia del fatto che il socio Lucio Napoli ha assunto la carica di Presidente e il socio Claudio Cugnani Cesolari quella di Segretario.

Sia il neo-Presidente Napoli sia il Presidente uscente Eugeni hanno voluto presentare il loro saluto ai soci all’inizio di questo anno sociale.

Ve li riportiamo in questa pagina.

 

Cari soci,

uomini e donne della nostra associazione, come già ben sapete dal 1°gennaio di questo anno le cariche del Consiglio Direttivo sono state rinnovate con un cambiamento al vertice. Il Presidente uscente Gianfranco Eugeni ha deciso di lasciare per sopravvenute esigenze personali che non gli permettono più di seguire, con la sua spiccata dedizione, alle funzioni di presidente; alle sue dimissioni hanno fatto seguito quelle del Segretario Massimo Bertolini, il che ha costretto il nuovo direttivo di apportare un cambiamento con elezione di un nuovo presidente e un nuovo segretario.

Il risultato di queste elezioni ha determinato che il sottoscritto Lucio Napoli assumesse la carica di Presidente provinciale e che Claudio Cugnani Cesolari quella di Segretario. Entrambi abbiamo accettato l’incarico, ma questo non vuol dire che la cosa non ci abbia lasciato qualche dubbio, non certo sulle convinzioni di fare al meglio il compito che ci aspetta, ma solo per il fatto di non essere certi di meritare tale responsabilità.

Nell’assumere l’incarico di Presidente provinciale ho chiesto al direttivo una fattiva collaborazione su ogni aspetto della nostra associazione specificando che il giorno in cui dovesse venire a mancare farò immediatamente un passo indietro. Tale richiesta la rivolgo anche a voi tutti perché sono convinto che solo attraverso una stretta collaborazione potremo dare lustro e significato al nostro compito. Non voglio fare pressione su nessuno, ma mi preme però ricordarvi che questa associazione vive del lavoro di tutti, della partecipazione di tutti, iscritti e non, e può far del bene a chi ne ha bisogno solo se tutti lo condividiamo.

Nello svolgere il mio compito cercherò di mettere il massimo impegno, di fare in modo che nella nostra provincia la nostra attività sia presente da nord a sud e da est ad ovest, che il numero degli associati cresca attraverso una fitta rete di coinvolgimento nelle nostre attività anche con alcuni nuovi progetti che metteremo in campo quanto prima.

Solo il tempo ci dirà di che pasta siamo fatti e della capacità che possediamo, ma al momento scommettiamo sul nostro futuro; ora concludo, ringraziandovi per la vostra fiducia e il vostro sostegno, con un caro e affettuoso abbraccio a tutti.”

                                                                                                     Il Presidente provinciale, Lucio Napoli

 

“Cari amici soci,

non avrei mai voluto pronunciare queste parole considerato il grande amore che nutro per i Vigili del Fuoco e in particolare per la nostra Associazione e la mia radicata e provata abitudine ad impegnarmi per qualcosa che lo meriti.

Per quasi vent’anni voi ed i vostri predecessori mi avete voluto gratificare dell’incarico di svolgere le mansioni di Presidente ed io ho sempre cercato di mettercela tutta perché l’Associazione potesse svolgere al meglio i propri compiti istituzionali nel rispetto di tutte le norme sia statutarie che di legge nonchè di quelle relative all’amministrazione delle risorse finanziarie.

Non è stato facile, ma se sono riuscito a fare qualcosa di buono non posso esimermi dal ringraziare gli amici consiglieri che mi hanno supportato (e sopportato!) con il loro fattivo aiuto. Un ringraziamento particolare all’amico Massimo Bertolini che ha sempre operato spalla a spalla con me con generosità senza pari impegnandosi oltre limite per far sbocciare iniziative e portarle al successo.

Il risultato del nostro lavoro è sotto gli occhi di tutti e sta a voi giudicarlo. Voglio solo farvi rilevare che in questi ultimi 17 anni siamo passati da un semplice gruppo di ex colleghi unitosi senza proprie regolamentazioni ad una associazione di volontariato con propria autonomia giuridica ed amministrativa, con un proprio Statuto regolarmente approvato dagli organi competenti e, cosa da non trascurare, beneficiaria dei consistenti aiuti economici statali (5 per mille) che hanno consentito lo svolgimento di attività che non potevamo certo permetterci con le sole quote annue versate dai soci.

Purtroppo ora, di fronte ad un’età avanzata, le mie condizioni sia fisiche che psicologiche non mi consentono più di far fronte agli onerosi impegni della carica che finora ho rivestito e che, per di più, negli ultimi tempi sono stati aggravati da ulteriori norme dovute alla creazione del Terzo Settore.

Preso atto, mio malgrado, di questa situazione mi sono sentito costretto ad alzare bandiera bianca non ripresentando la mia candidatura.

Ma sono certo che l’amico Napoli che mi è subentrato sarà sicuramente più che abile e capace a condurre la nostra navicella e farla navigare fino a raggiungere porti sempre più importanti. A lui i miei auguri più sinceri.

Non mi resta che, con tanta commozione, ringraziare tutti per la fiducia finora accordatami e dichiararmi sempre disponibile a dare all’Associazione la mia collaborazione per quello che le mie capacità mi consentono.

GRAZIE di vero cuore!”                       

                                                                                                  Il Presidente uscente, Gianfranco Eugeni

Perugia, 5 gennaio 2023