Nei giorni dal 22 al 27 settembre si è svolto a Venezia il XVI° Raduno Nazionale che ha avuto il suo culmine sabato 26 con la solenne manifestazione della sfilata degli stendardi delle varie Sezioni intervenute (tantissime!), la S.Messa nella Basilica di S.Marco ed infine la celebrazione ufficiale sulla Piazza S.Marco con i discorsi delle autorità intervenute tra cui il Vice Capo Dipartimento e Capo del Corpo, Ing. Gambardella, e la calata di una lunga bandiera dal campanile ad opera dei bravissimi Vigili del Comando di Venezia.

La manifestazione si è conclusa con un ottimo e raffinato pranzo di gala allestito presso il Palasport di Iesolo a cui hanno partecipato circa 800 radunisti in un clima di allegria e di amicizia.

Nei giorni precedenti la manifestazione conclusiva i numerosi radunisti hanno potuto godere delle bellezze artistiche e naturali di Venezia e delle sue isole grazie anche alle numerose facilitazioni loro procurate dall’organizzazione come, ad esempio, i ticket per tutti i trasporti di terra e di mare e per tutti i musei civici.

Ma, detto dell’ottima riuscita della manifestazione, occorre anche far rilevare la nutrita partecipazione della nostra Sezione che tra soci, mogli, parenti ed amici ha fatto registrare la bellezza di 30 partecipanti inserendosi, così, tra le Sezioni maggiormente rappresentate.

L’alto numero di partecipanti ci ha permesso di poter noleggiare a costi contenuti un pullman per i viaggi di andata e ritorno consentendoci così di arricchire la nostra gita con la visita di Chioggia nel viaggio di andata e con la visita a Padova con la basilica di S. Antonio e la Cappella degli Scrovegni nel viaggio di ritorno.

Nel ringraziare chi ha partecipato per lo spirito di aggregazione dimostrato, non ci si può esimere, però, di porsi l’obiettivo di essere presenti in numero ancora maggiore al prossimo raduno che si svolgerà nel 2010 in Liguria.

30 settembre 2009

(guarda le foto della parte turistica)            (guarda le foto della manifestazione ufficiale)