Chi usa divertirsi a passare da un sito all’altro navigando su Internet può, in questi ultimi giorni, aver letto la notizia che la nazionale di calcio del Gambia, un lontano paese africano, ha assunto come allenatore un tecnico italiano, il perugino Luciano Mancini che dovrà guidarla nelle eliminatorie del settore africano per l’ammissione ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno nel 2014 in Brasile.

La notizia non è certo di quelle che fanno sobbalzare il lettore sia perché la levatura calcistica di quel paese non è certo paragonabile a quella di altre nazioni più titolate sia perché il nome di Luciano Mancini non appare spesso nelle cronache sportive nazionali.

Il “Mister” Luciano Mancini

Ma se vi diciamo che il bravo Luciano è un ex Caposquadra del Comando di Perugia in pensione solo da qualche anno, che da sempre ha coltivato nel suo tempo libero la professione di allenatore guidando squadre di prima divisione, di eccellenza, serie D per non parlare di un escursione vittoriosa anche in serie C con il Grosseto, che proprio nei giorni scorsi – al timone della rappresentativa dell’Umbria – ha appena vinto il Torneo delle Regioni con la juniores dilettanti e che, infine, è un socio effettivo della nostra Sezione di Perugia …. beh! pensiamo che la notizia, almeno per noi dell’Associazione, comincia a diventare davvero interessante e motivo di soddisfazione.

Noi della Sezione di Perugia siamo davvero molto felici che il nostro socio e, soprattutto, amico Luciano abbia avuto un tale riconoscimento essendo stato preferito a tanti altri bravi tecnici che abbondano nel mondo del calcio e gli rivolgiamo tutti i nostri più affettuosi auguri perché possa farsi onore e consegua i migliori successi possibili.

Dentro di noi coltiveremo la segreta quasi irrealizzabile speranza (ma mai dire mai….) di poter veder un giorno del 2014 nelle teletrasmissioni dei mondiali di calcio dal Brasile il volto amico di Luciano seduto sulla panchina della sua nazionale.

Auguri Luciano!

19 marzo 2012