Tra il 15 giugno ed il 6 luglio, su richiesta del Comando Provinciale VVF di Perugia, siamo riusciti ad organizzare e svolgere ben tre Pompieropoli, manifestazioni che ormai vengono richieste da più parti.

La prima è stata svolta il 15 giugno nel centro storico di Perugia, su richiesta del Comitato di quartiere “Borgobello” per il quale, già nel dicembre scorso, avevamo organizzato la nostra prima Pompieropoli “autarchica” realizzata, cioè, con i soli nostri mezzi che all’epoca ammontavano a sole quattro postazioni. Questa volta la manifestazione, arricchita di nuove postazioni, si è svolta nel suggestivo scenario del chiostro della Basilica di San Domenico.    (guarda le foto)

La seconda Pompieropoli l’abbiamo svolta il 29 giugno sempre a Perugia nell’ambito della manifestazione “Avanti tutta days” organizzata al Percorso Verde di Pian di Massiano dall’Associazione ONLUS “Avanti tutta” che si propone di propagandare lo sport come un grande alleato nel superamento delle piccole e delle grandi difficoltà della vita. E così la nostra Pompieropoli ha trovato il suo largo spazio tra un’ampia serie di manifestazioni sportive e simili quali Running, Nordic Walking, Fitness, Danza del Ventre, Calcio di rigore, Tai Chi, Kung Fu, Pallacanestro, Badminton, Mountain Bike, Football americano, Green volley, Green Soccer, Golf, Trial BMX, Passegym, ecc.    (guarda le foto)

Infine, la terza Pompieropoli si è svolta anch’essa in un originale scenario in quanto è stata organizzata, si può dire, “in notturna” il 6 luglio dalle ore 18,00 alle 23,00 a Bastia Umbra nell’ambito della manifestazione “Bastia: una città in festa – …e le stelle stanno a guardare!”. Si è cominciato poco prima del calar del sole e si è terminato quando ormai la mezzanotte era vicina ma, ciò nonostante, l’afflusso dei bambini è stato sempre alto ed ininterrotto.    (guarda le foto)

Inutile ripetere per l’ennesima volta che il successo riscosso tra i bambini in tutte e tre le manifestazioni è stato davvero più che lusinghiero (oltre 900 diplomi di “Piccolo Pompiere” complessivamente rilasciati!) a riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, che la formula di questa manifestazione è davvero azzeccata.

Non è, invece, inutile rinnovare i più calorosi e riconoscenti ringraziamenti ai numerosissimi soci e familiari (oltre 20 a manifestazione) che si sono prestati per il regolare svolgimento delle tre Pompieropoli. Se il successo è stato lusinghiero, la maggior parte del merito va sicuramente a questi nostri amici che hanno sacrificato gran parte del loro tempo libero festivo con grandissimo e meritorio spirito di volontariato.

Naturalmente un grande e sentito ringraziamento va rivolto anche a tutti quei Vigili del Fuoco permanenti e volontari che hanno dedicato parte del loro turno libero ad aiutarci fattivamente nell’allestimento e nello svolgimento delle manifestazioni.

15 luglio 2013