La Regione Umbria in collaborazione con ANCI, UPI e UNCEM Umbria ha promosso il progetto didattico “Alla larga dai pericoli 2009-2010” rivolto ai bambini delle scuole primarie di vari comuni dell’Umbria. I pricipali obiettivi perseguiti dal progetto sono:

– avvicinare i bambini alle tematiche della protezione civile;
– estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti nel territorio;
– fornire modelli comportamentali;
– sviluppare nei bambini le capacità di affrontare in maniera adeguata e tempestiva le varie situazioni di pericolosità;
– diffondere la cultura della protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali ed in particolare delle istituzioni operanti nel campo della protezione civile.

Il progetto prevede la suddivisione in tre moduli, il primo dedicato alle prime tre classi della scuola primaria, il secondo – denominato “Progetto standard” – dedicato alle classi 4° e 5° ed il terzo – denominato “Progetto pilota” – dedicato anch’esso alle ultime due classi.

Per la realizzazione del progetto didattico la Regione ha previsto il ricorso ad alcune Associazioni di Volontariato iscritte nell’elenco regionale le quali sono incaricate di svolgere le attività necessarie per il buon esito del progetto.

Ad entrambe le Sezioni di Perugia e Terni della nostra Associazione è stato richiesto di operare nel terzo modulo e cioè nel “Progetto pilota”. Tale progetto è articolato in tre fasi consistenti la prima in una lezione in aula, la seconda nell’elaborazione del piano di classe di protezione civile e la terza in un’esercitazione con simulazione di un’emergenza e con i bambini calati nei ruoli sia delle vittime che dei soccorritori, questi ultimi divisi, in particolare, in gruppi di Vigili del Fuoco, di soccorritori sanitari (C.R.I.) e di volontari.

Il compito affidato ai nostri formatori è quello di assistere e coordinare i bambini inseriti nell’esercitazione appunto nei gruppi “Vigili del Fuoco”.

Le scuole interessate al progetto sono diverse e solo da qualche giorno, completate le prime fasi, si è dato inizio alle esercitazioni cui, appunto, partecipano i nostri associati. Le prime esercitazioni si sono svolte nella scuola elementare di Deruta nei giorni 26 marzo e 7 aprile e, se il buon giorno si vede dal mattino, c’è da rilevare che il progetto sta dando buoni frutti.

Quando tutto il progetto sarà completato sarà nostra cura darne notizia e riassumerne i risultati con l’aggiunta di foto a documentazione di quanto fatto.

9 aprile 2010