In queste pagine abbiamo voluto riportare la storia relativa all’organizzazione ed alla vita dei Vigili del Fuoco della città di Perugia e delle altre sedi provinciali dalla nascita ai giorni d’oggi.

Nell’indice che vedete qui a sinistra – e anche in tutte le pagine della rubrica – potrete scegliere con un semplice “clic” le pagine che desiderate leggere.

E’ una storia sintetica, talvolta anche scarna, ricavata dalle pochissime documentazioni o pubblicazioni che abbiamo potuto avere a disposizione ma, a leggerla bene, si possono benissimo intravedere le difficoltà incontrate dai nostri predecessori in questo nobile lavoro nonché il grande spirito di sacrificio ed anche di eroismo da essi dimostrato per superarle.

Mancano ancora molte pagine relative alla storia dei Pompieri di alcune città della provincia ma, purtroppo, come già detto, ci mancano documentazioni o pubblicazioni. A tal proposito chiunque sia in grado di sopperire a queste nostre lacune farebbe un’opera veramente utile e meritoria a fornirci tutte le informazioni, o le documentazioni, od altro che ci possano consentire di rendere queste pagine sempre più complete e degne del loro scopo. Noi saremo sempre pronti a pubblicare altre pagine o a modificare quelle esistenti nel caso ci fossero notizie da aggiungere o errori da correggere.