Nei giorni dal 10 al 12 settembre u.s. si è svolto a Cortina d’Ampezzo il I° Raduno dei Vigili del Fuoco. Per la prima volta nella storia del Corpo i Vigili del Fuoco d’Italia e le loro componenti ausiliarie (Volontari e, logicamente, la nostra Associazione) si sono trovati tutti insieme mettendo in atto una imponente manifestazione che ha suscitato grande ammirazione ed entusiasmo tra gli abitanti della bella città e di tutti coloro che lì sono convenuti.

Durante i tre giorni per le strade della città sono state allestite mostre di mezzi, di cimeli storici, di attrezzature e sono stati installati schermi dove scorrevano immagini attinenti alle attività ed all’organizzazione dei Vigili del Fuoco.

Il clou della manifestazione si è avuto il giorno 11 settembre con un interessante convegno tenuto in mattinata e con la sfilata degli stendardi del Corpo Nazionale, dei diversi Corpi Provinciali, delle Sezioni Provinciali dell’Associazione e di tutti i radunisti snodatasi nel pomeriggio per le vie della città e conclusa con una bella esercitazione con esercizi ginnici e scale controventate all’interno del palazzo del ghiaccio alla presenza del Ministro dell’Interno, Maroni, del Capo Dipartimento, Pref. Tronca e del Capo del Corpo, Ing. Pini.

Per l’occasione, la nostra Sezione, è riuscita ad organizzare un interessante programma cui hanno aderito ben 40 tra soci, dipendenti del Corpo in servizio, familiari ed amici.

Siamo partiti in pullman la mattina del 10 settembre ed abbiamo fatto tappa a Treviso dove abbiamo consumato un ottimo pasto ed abbiamo avuto anche la possibilità di fare un piccolo giro accompagnati da una guida che ci ha illustrato bellezze e monumenti della città. Dopo la visita siamo ripartiti e ci siamo recati a Longarone dove abbiamo raggiunto e visitato la famigerata diga del Vajont. In serata siamo poi giunti a Cortina dove abbiamo pernottato in un bellissimo e confortevole hotel a 4 stelle sito proprio nella piazza principale.

La mattina successiva, per le signore e per coloro che non desideravano assistere al convegno, è stata organizzata una piccola gita al Passo Tre Croci ed al Lago di Misurina. Rientrati, abbiamo consumato il pranzo confezionato dai Vigili del Fuoco in una delle tendopoli da essi allestite.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato alla sfilata ed a tutto il resto della manifestazione per finire con la cena consumata ancora nella tendopoli.

Il giorno successivo, 12 settembre siamo ripartiti per attraversare uno dei più bei paesaggi al mondo risalendo i mitici passi del Falzarego e del Pordoi per giungere prima a Canazei e poi a Moena dove abbiamo consumato il pranzo in un bel ristorante. Nel pomeriggio siamo poi ripartiti per giungere a Perugia in serata.

Concludiamo rilevando che anche in questa occasione – come già per i precedenti raduni dell’Associazione a Venezia nel 2009 ed a Savona quest’anno – la nostra Sezione si è distinta per l’elevato numero di partecipanti a dimostrazione dell’entusiasmo che i nostri soci ancora nutrono nel loro animo nei confronti del Corpo e dell’Associazione.

25 settembre 2010

(guarda le foto della parte turistica)         (guarda le foto della manifestazione ufficiale)