Il 26 Aprile 2002 un gruppo di Vigili del Fuoco in congedo costituiva in modo informale, in Perugia, una Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale come filiazione diretta dell’Associazione stessa senza, però, avere una sua autonoma figura giuridica non essendo dotata di un proprio Statuto Provinciale.

Poiché lo Statuto Nazionale dell’Associazione prevede espressamente che le Sezioni Provinciali abbiano un proprio Statuto, siano strutturalmente autonome mediante una diretta responsabilità di gestione organizzativa e finanziaria e rispondano in proprio degli atti che compiono, il 30 Marzo 2006 un gruppo di sette soci costituisce con un formale Atto Costitutivo l’attuale Sezione Provinciale in sostituzione della precedente e redige uno Statuto in linea con i principi generali dello Statuto Nazionale.

Nella Sezione così costituita confluivano, purchè lo desiderassero, tutti i soci già iscritti nella precedente proseguendone l’attività entro i limiti delle norme statutarie.

Il 6 Giugno 2007 la Sezione di Perugia veniva iscritta al Registro Regionale del Volontariato nel settore “Attività di Protezione Civile” al n° 682.

L’11 Luglio 2007 la Sezione di Perugia veniva riconosciuta come O.N.L.U.S. ed inscritta al n°8229 del Registro ONLUS dell’Agenzia delle Entrate di Perugia (C.F.: 94115420542).