Il sisma del 15 dicembre u.s. nella zona di Marsciano che ha prodotto seri effetti su diverse strutture edilizie ha comportato anche una serie di problemi conseguenti. Tra questi, le lesioni riportate da alcune strutture scolastiche han fatto si che due di esse, ed esattamente due scuole elementari, siano divenute inagibili con la logica conseguenza che i bambini abbiano dovuto continuare la loro attività scolastica sistemandosi alla meno peggio in altre scuole della zona che son riuscite a mettere a loro disposizione alcuni locali.

Ciò, ovviamente, ha comportato per tali bambini indubbi problemi di reinserimento al momento in cui, dopo le vacanze natalizie sono tornati a scuola in ambienti diversi da quelli in cui fino al giorno del sisma avevano svolto la loro attività.

Per far fronte a tali problemi e rendere meno difficile l’impatto con i nuovi ambienti specie dopo un’esperienza così traumatica come quella del sisma, il Comune di Marsciano si è rivolto alla Croce Rossa Italiana ed al Comando Vigili del Fuoco perché venissero organizzati una serie di incontri con i bambini di tutte le cinque classi elementari di entrambe le scuole a partire sin dal primo giorno del rientro a scuola, incontri basati sia su attività giocose tese a diminuire l’entità del primo impatto (come, ad esempio, quella di far sistemare i banchi e gli arredi agli stessi bambini) sia su informazioni date ai bambini in materia di sicurezza, dei comportamenti da tenere in caso di eventi sismici o altre situazioni di pericolo, nonché sulle strutture che in caso di sinistro sono incaricate di provvedere al soccorso (Vigili del Fuoco, Croce Rossa, ecc.).

Per l’effettuazione di tali incontri il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Perugia ha chiesto la collaborazione della nostra Sezione Provinciale che con entusiasmo ha subito aderito e messo a disposizione tutti i suoi “Informatori Territoriali” (che sono ben 11!) ed anche altri soci freschi di iscrizione perché da poco in pensione, ma ben in grado di fare ciò che veniva chiesto.

Gli incontri sono stati complessivamente tre per ogni classe di entrambe le scuole. Il primo, teso a stemperare l’impatto del primo giorno di rientro, è stato sostenuto in toto dalle brave operatrici dei Pionieri della Croce Rossa di Perugia che nel giro delle due ore a disposizione hanno aiutato i bambini a “prendere possesso” delle nuove (per loro…) aule.

Il secondo ed il terzo incontro, svoltisi in giorni successivi sono stati tenuti congiuntamente dai Pionieri della Croce Rossa e dai nostri soci, (in contemporanea un incontro per classe) che nel modo adatto a bambini di quell’età hanno cercato di spiegare, nel primo, le cause e le origini dei terremoti, la loro valutazione ed i comportamenti da tenere sia all’interno che all’esterno, e nel secondo quali sono e come sono strutturate le forze che in caso di necessità possono andare in loro soccorso.

Ai bambini più grandi, sotto forma di gioco finale, sono stati anche proposti dei semplici quiz sugli argomenti trattati e le risposte fornite hanno dato la dimostrazione del pieno recepimento da parte loro di quanto ad essi spiegato.

Tutti i bambini hanno accolto in modo entusiastico l’iniziativa tanto che al momento del commiato erano così dispiaciuti che tutto fosse finito da richiedere a gran voce ed in modo unanime la ripetizione in futuro di analoghi incontri.

30 gennaio 2010

(guarda le foto)