Su richiesta dei responsabili dell’AGESCI Regionale, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria ha dato disposizioni ai Comandi Provinciali affinchè venissero effettuati incontri con gruppi Scouts in alcune sedi dei Vigili del Fuoco sia nella provincia di Perugia che in quella di Terni.

Le attività previste nei singoli incontri riguardavano i seguenti aspetti:

1) – Organizzazione del C.N.VV.F.;
2) – Sala Operativa del 115 e chiamate di soccorso;
3) – Gli incendi (come prevenirli);
4) – Rischi domestici;
5) – Visita alla sede VVF con presa visione di alcuni mezzi di soccorso.

Relativamente a tali attività, il Direttore chiedeva alla nostra Associazione di voler collaborare, quantomeno per gli aspetti connessi ai rischi domestici, ricorrendo ai soci in possesso dell’abilitazione conseguita al corso per Informatori Territoriali. Naturalmente, da parte dell’Associazione, l’adesione è stata totale ed entusiastica.

Per quanto riguarda la provincia di Perugia gli incontri sono stati complessivamente 7 e si sono svolti rispettivamente presso le sedi di Perugia (n°2), Foligno, Todi, Assisi, Gubbio e Spoleto nei giorni 20, 27, 28 febbraio e14 marzo.

In linea di massima, ogni incontro è consistito in una prima parte in aula dove un Funzionario del Comando ed un nostro Socio Informatore fornivano agli Scouts concise ma esaurienti nozioni sull’organizzazione dei Vigili del Fuoco, sull’incendio e sui rischi domestici in genere nonché sui più semplici metodi per prevenirli.

Nella seconda parte dell’incontro gli Scouts, sempre assistiti dal Funzionario e dal Socio Informatore, procedevano ad una visita della sede durante la quale non sono mancate piccole simulazioni di intervento e manovre dei mezzi più significativi da parte del personale VVF in servizio nella sede stessa.

Inutile dire che i piccoli Scouts sono rimasti entusiasti sia delle nozioni loro fornite sia di quanto hanno potuto ammirare durante la visita tanto che quasi tutti gli incontri si sono protratti ben oltre il previsto periodo di due ore e c’è voluto del bello e del buono a che i loro responsabili riuscissero a farli risalire in macchina per ricondurli alle loro case.

Resta da aggiungere che la collaborazione tra i funzionari VVF ed i nostri Informatori è stata veramente ottima e totale senza che si sia verificato alcun motivo di contrasto; anzi nella fornitura di notizie, c’è stata una reciproca integrazione per cui l’informazione è potuta essere veramente completa ed esauriente.

15 marzo 2010

(guarda le foto)